CENTROHD - Huge Dictionaries

HOME >> M >> MI >> MIT

Frasi che contengono la parola mitragliere

e gli altri tre erano sistemati in compartimenti pressurizzati nella parte posteriore della fusoliera che aveva dei finestrini a bolla. Il mitragliere della postazione posteriore superiore era detto

in cui un cannone o dei cannoni sono installati in una postazione che ha un arco di fuoco ristretto in confronto a quello di una torretta. La parola viene usata frequentemente per indicare la postazione del mitragliere di coda su bombardieri come la

Nello scafo si trovava la postazione di due membri dell'equipaggio: a destra sedeva il pilota, che per la guida del veicolo si avvaleva del tipico sistema dell'epoca composto da due leve direzionali, da usarsi di concerto con la frizione e il freno. Alla sua destra vi era il sedile per un mitragliere, addetto all'utilizzo di una

Equipaggio composto da tre aviatori: un pilota, un navigatore/bombardiere/mitragliere e un mitragliere di coda, per operare una difesa posteriore che fosse di pari potenziale all'armamento di lancio anteriore (il che presupponeva una torretta elettrica di coda massicciamente armata, tipo quella dei bombardieri pesanti).

. Impegnato come mitragliere spesso in prima linea durante tutta la durata dell'impiego delle Brigate Internazionali nel conflitto, rimase tre volte ferito in combattimento (riportandone lesioni anche serie, schegge mai rimosse dalle sue carni vicine alla colonna vertebrale), prima a

era montato solo quando serviva, o addirittura si dirigeva il tiro con i soli occhi ed esperienza del direttore) mentre consistente era quello antiaereo (da cinque a sette mitragliere leggere e/o pesanti) e quello antisommergibile (lanciabombe e/o scaricabombe), naturalmente con le dovute dotazioni accessorie (

a due posti in tandem, caratteristica comune ai ricognitori C-Typ prodotti da Lloyd e Lohner ed in forza alla K.u.k. Luftfahrtruppen, l'anteriore per il pilota ed il posteriore per l'osservatore/mitragliere. L'

Anche secondo uno storico anglosassone, da ricerche nei registri austro-ungarici risulterebbe che Baracca venne ucciso dal mitragliere di un biposto austriaco che l'asso italiano stava attaccando dall'alto, o comunque iniziando lo scontro da una quota superiore

, le famose mitragliere 'pom-pom', installate in impianti ottupli che ne miglioravano teoricamente la concentrazione di fuoco, ma che in pratica erano difficili da alimentare e da mantenere, rendendo assai scarsa l'efficienza complessiva della difesa ravvicinata antiaerei, tanto che le armi

Nello scafo sedevano a destra il pilota e a sinistra il mitragliere. In torretta, decentrata sulla destra, trovavano posto il comandante e il caricatore/cannoniere. Le comunicazioni tra pilota e capocarro avvenivano grazie a un sistema di dodici bottoni, ognuno connesso a una luce, coadiuvati da un segnalatore acustico.

Le due armi, ognuna con proprio alzo graduato e tacca di mira, erano brandeggiate manualmente dal mitragliere chiamato anche ad adoperare la radio dietro di lui; il comandante poteva quindi concentrarsi maggiormente sulla sua mansione. Il pilota, unico occupante dello

. La proposta viene accolta da un silenzio glaciale, dato che viene considerato un segno di cattiva fortuna. Il momento di imbarazzo viene rotto dal mitragliere di coda Clay Busby, che sale sul palco e canta

era di tipo biplano ed era disposto anteriormente al cono terminale di coda che ospitava la postazione del mitragliere; anche in questo caso il piano inferiore era direttamente connesso alla fusoliera mentre quello superiore risultava

fu modificato per alloggiare nuovi sistemi radar Zalp-M sovietici, e il torrione di comando fu modificato per consentire l'installazione di nuovi apparati di comunicazione radio e di una nuova direzione di tiro per i calibri principali. Tutte le mitragliere Breda dell'armamento antiaereo originale furono sbarcate e sostituite da armi sovietiche: in particolare furono imbarcate trenta bocche da fuoco da

e dotato delle necessarie attrezzature per la direzione del tiro delle batterie e per i collegamenti radio. Il vano torretta, inizialmente chiuso, era dotato di un accesso superiore con gli stessi due portelli del carro armato originale; durante la produzione di serie furono comunque ricavati quattro sportelli in totale, che consentivano maggiore spazio agli osservatori. Nella camera di combattimento alloggiavano a sinistra il pilota e a destra il mitragliere, sui due seggiolini posteriori prendevano posto il comandante e il

ed il posteriore, collegato ad una torretta a comando manuale collocata dorsalmente a scopo difensivo, per l'osservatore con funzione anche di mitragliere. L'abitacolo posteriore poteva anche essere equipaggiato con doppi comandi per consentire la formazione dei piloti

; le torrette e l'ingombro dei proiettili costrinsero ad eliminare un membro dell'equipaggio degli Sherman (precisamente il mitragliere). Il carro ottenuto in questo modo era denominato, nell'esercito britannico

aveva anch'esso incominciato a far fuoco con le sue mitragliere, quando fu centrato da diverse cannonate in coperta e in plancia prendendo subito fuoco e saltando dopo qualche minuto praticamente in aria, per il continuo scoppio in coperta di fusti di benzina. Fu letteralmente e quasi subito un gigantesco rogo, con altissime fiammate che illuminarono la zona e che si videro distinte dalla plancia del

L'equipaggio vero e proprio era composto da un autista seduto a sinistra e un comandante seduto alla sua destra (la prima volta in un carro armato britannico che faceva questa concessione alle condizioni di traffico prevalenti in Francia), un meccanico e un mitragliere che poteva maneggiare una pistola in un portello nella parte posteriore. Una seconda mitragliatrice era montata nella parte anteriore. Progettato come veicolo corazzato per il trasporto di persone, il tipo aveva elementi di un

All'interno dello scafo, a destra, si trovava la postazione del pilota, la cui guida avveniva con l'uso di due leve direzionali da impiegare di concerto alla frizione e al freno. A sinistra sedeva un mitragliere addetto a una

per ogni naviglio od ogni tre aerei di cui era confermato l'abbattimento in combattimento (un intero equipaggio aereo veniva decorato per la distruzione di una nave ma solo il pilota o il mitragliere di bordo per aver distrutto un velivolo nemico)




Tutti i dati sono automaticamente, anche se accuratamente raccolti da fonti di pubblico accesso. Le frasi vengono selezionate automaticamente e non sono destinate ad esprimere le nostre opinioni. Il contenuto e le opinioni espresse sono esclusivamente a nome degli autori delle frasi.




CentroHD

info@centrohd.com

Ultimo aggiornamento pagina:

01 Gennaio 2022

18:03:46