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Frasi che contengono la parola avantreno
tra avantreno e retrotreno, sia in funzione della sicurezza per gli occupanti in caso di urto, specie se frontale. A questo proposito, va detto infatti che la scocca della SLS AMG riesce ad dissipare la forza d'
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D'altro canto, non si trattava solo di una questione di marchio: se infatti la nuova vettura mantenne intatti l'avantreno e la carrozzeria dei precedenti modelli, dall'altro vide l'adozione di retrotreno,
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, vale a dire la sua architettura meccanica, che prevedeva il motore anteriore in posizione longitudinale e, come tradizione per tutti i modelli BMW, la trazione posteriore. Si trattava quindi di un caso atipico, una vera eccezione nel panorama delle compatte, tutte con trazione sull'avantreno, o al massimo con trazione integrale nel caso di alcuni modelli sportivi (l'
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propone anch'essa innovazioni sul fronte della dinamica di marcia unita al comfort. Per cominciare, sia sull'avantreno che sul retrotreno, entrambi con schema multilink, viene riproposto il sistema di
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di misura inadatta ad accogliere i dischi freno. Per entrambe le vetture le sospensioni risultavano piuttosto convenzionali, con quadrilateri deformabili all'avantreno e al retrotreno, dove erano presenti anche bracci longitudinali superiori
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, gestito elettronicamente da un'apposita centralina, andava ad interagire con un avantreno dal classico schema MacPherson ed un retrotreno con bracci longitudinali, quest'ultimo progettato e realizzato in modo tale da fornire un leggero effetto autosterzante.
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. La carrozzeria era caratterizzata da ampie e lunghe pance laterali che si estendevano in lunghezza dall'avantreno al retrotreno e che incorporavano i radiatori dell'acqua, due dei tre serbatoi del carburante e il profilo ad
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pre-restyling, con abitacolo indeformabile antintrusione. Analoga anche la base meccanica, che prevedeva un avantreno a doppi bracci trasversali ed un retrotreno di tipo multilink. L'impianto frenante prevedeva ovviamente
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ed anche lo sbalzo anteriore venne leggermente incrementato (solo un paio di cm). Inoltre vi furono aggiornamenti anche per quanto riguardava la meccanica telaistica, con un avantreno sempre a bracci triangolari, ma con un puntone di rinforzo, mentre il retrotreno rimase a bracci oscillanti. Su entrambi gli assi furono impiegate molle elicoidali dalla maggior escursione rispetto a quell montate nella
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, che fino ad allora erano posizionati nell'avantreno della monoposto, vennero sdoppiati e piazzati lateralmente, in linea con la tangente posteriore delle ruote anteriori e prendevano aria dalle due grosse prese sul muso.
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Per i trasferimenti strategici su strada, ciascuna vettura poteva essere caricata su uno speciale carro, formato da una trave portante, poggiante anteriormente e posteriormente su carrelli a quattro ruote, alimentati elettricamente dal carro avantreno
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di cavalli. In alternativa poteva essere scomposto in due carichi: l'affusto con la bocca da fuoco ed un avantreno con gli scudi, le munizioni ed il materiale da zappatore; i due carrelli venivano trainati, tramite timonella, da un cavallo ciascuno. Per gli spostamenti sul campo di battaglia invece il pezzo veniva spostato direttamente dalla squadra di serventi
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, su quattro ruote, con avantreno; in batteria esso scorreva su due lisce (rotaie) inclinate posteriormente verso l'alto, unite tra loro e fissate ad una piattaforma di travi tramite. Era un affusto rigido, quindi l'energia del
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Numerose modifiche e migliorie elettroniche e meccaniche: nuove combinazioni di molle ed ammortizzatori, avantreno modificato, nuovi assetti, frizione idraulica, nuove pinze dei freni, controllo di trazione TCS, rapporti cambio differenti. I motori turbo benzina, a seconda degli anni di produzione, sono gestiti dal
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, comprendeva tre elementi ruotanti, il cannone, l'avantreno e il retrotreno-cassone, che si combinavano insieme per formare due tipi di traino: la vettura-cannone e la vettura-cassone. Come era tradizionale nell'artiglieria francese dai tempi del
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Avantreno per artiglierie pesanti: serve per il traino delle artiglierie pesanti, sia quando sono incavalcate su affusti a ruote, sia quando sono incavalcate su affusti di un'altra specie, adattabili convenientemente per il traino con l'aggiunta speciale di una sala con due ruote; oltre ad avere una maggiore robustezza in genere e dall'essere sprovvisti di cofano, differisce dall'avantreno da campagna per la speciale costruzione e per avere il maschio situato in un piano di poco retrostante al piano di sala.
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a ruote indipendenti: l'avantreno era a braccio trasversale con guida verticale, mentre il retrotreno era a bracci trasversali e biella longitudinale. Su entrambi gli assi erano presenti molle elicoidali,
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, mentre al retrotreno era previsto lo schema a ruote interconnesse. All'avantreno erano presenti molle elicoidali mentre al retrotreno erano montate delle barre di torsione. L'impianto frenante era variabile a seconda dei modelli: nella maggior parte della gamma era previsto un
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e accreditate di una tenuta di strada esemplare rispetto agli standard di quegli anni. L'avantreno era a triangoli sovrapposti, mentre il retrotreno era a bracci tirati. Su entrambi gli assi erano presenti molle elicoidali ed
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rimase fedele alla disposizione longitudinale, universalmente utilizzata in quegli anni. Ma non mancarono le soluzioni originali: allo scopo di ottimizzare lo spazio all'interno dell'abitacolo, il motore fu montato a sbalzo dell'asse anteriore, mentre dalla parte opposta dell'avantreno rimase solo il
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Ultimo aggiornamento pagina:
31 Dicembre 2021
09:47:30