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Frasi che contengono la parola astile

, perline, coralli e pietre dure, i settecenteschi paliotti in lamina d'argento e rame sbalzato, la croce astile del secolo XVII con il Crocifisso e l'Immacolata in lamina d'argento lavorata a sbalzo e cesello, il braccio reliquario di Sant'Alberto dei secoli XVI e XVII, il reliquario a forma di croce in argento e cristallo di rocca, il settecentesco

passando sulla destra si va a disporre dietro allo stesso, rivolto verso il popolo, facendo un breve inchino con il capo al celebrante. Colloca poi la croce nei pressi dell'altare e si siede al proprio posto. La croce astile viene ripresa dal crocifero nei riti conclusivi della celebrazione, durante i quali accompagna il celebrante nel percorso che questi fa per baciare l'altare, deporre eventualmente il Santissimo Sacramento nel

, alias Merlin Cocai. Per merito di alcuni frati trappisti, che divennero proprietari del monastero, vennero riportate alla luce nella vecchia chiesa, parrocchiale, le belle decorazioni policrome dipinte sulle volte e sulle pareti nei primi anni del Cinquecento. Tra gli oggetti sacri ricordiamo una preziosa croce astile di rame dorato con figure simboliche.

. Sono conservati anche numerosi oggetti di arte sacra in argento, tutti di alto pregio, come il reliquiario settecentesco del santo patrono, la croce astile parrocchiale, l'ostensorio maggiore e la lampada del

, a conferire il privilegio ai patriarchi e agli arcivescovi di farsi annunciare dalla croce astile, ma solo in assenza del papa o di un ambasciatore pontificio. I vescovi non ottennero mai il privilegio della croce astile, tuttavia con il tempo ne imposero l'utilizzo nel decoro araldico mentre i patriarchi e gli arcivescovi adottarono la

, mentre si ripete la sallenda, il celebrante, senza nulla dire, con un'apposita verga sormontata, solitamente, da tre piccole candele incendia il pallone e sale in presbiterio. Un tempo probabilmente veniva incendiato dalla candela che era posta sulla croce astile dallo stesso

Il museo diocesano contiene, comunque, attualmente buona parte degli arredi sacri della cattedrale potentina e vi sono presenti, inoltre, in gran numero ritratti ed anche un crocifisso astile di pregevole fattura del

D'azzurro, alla croce diminuita d'oro, accantonata: in capo, da un drago con la testa rivolta, d'oro, trafitto da una lancia con l'asta cimata da un pomo crocettato, il tutto d'argento, e da due rami di palma d'oro, decussati in punta e racchiudenti tre stili da scrittura d'argento posti a ventaglio; in punta, dalla lettera alfa e dalla lettera omega, entrambe d'argento. Lo scudo accollato ad una croce astile gigliata d'oro, gemmata di sette pezzi di rosso, e timbrato da un cappello prelatizio a dieci nappe per lato, il tutto verde.

D'azzurro, all'ombra di sole d'oro, caricata da una croce greca potenziata di rosso; al capo dello stesso, a tre conchiglie d'argento. Lo scudo, timbrato da un cappello prelatizio a dieci nappe per lato, e accollato a una croce astile trifogliata d'oro. Sotto lo scudo, nella lista svolazzante, il motto in lettere maiuscole: OPERE ET VERITATE.

Inoltre la scena della processione funebre, aperta e chiusa da un modulo di chierici con croce astile e candelabri, suggerisce una struttura circolare, ad anello, la quale simbolicamente allude alla Rotonda cittadina, matrice urbana di Brescia.

. Tra gli oggetti sacri, una croce astile Seicentesca sulla quale sono cesellate le raffigurazione del santo titolare della parrocchia e di alcuni santi ai quali sono dedicate altre le chiesette sotto la giurisdizione della parrocchia:




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Ultimo aggiornamento pagina:

21 Dicembre 2021

00:57:46